top of page
  • explodingnews

La tecnologia spiegata in modo semplice

Aggiornamento: 8 mar 2022

Sono Vincenzo e sono appassionato di tecnologia. Oggi vi spiegherò in parole semplici un argomento un po' difficile come: RAM, ROM e gigabyte. Buona lettura.


Qual è la differenza tra RAM (random access memory) e ROM (memoria interna)?


Partiamo dalle basi: la differenza tra RAM e memoria interna, che è fondamentale.

La prima, proprio per la sua natura, gestisce le applicazioni in background, cioè quelle aperte anche se non si usano; la seconda consente di memorizzare foto,video ecc...

Ciò significa, dunque, che più RAM avete, più app potere scaricare sul telefono e sarà difficile trovarsi dinanzi a rallentamenti. Se invece avete molta memoria interna potete salvare più dati come foto, video, altro...

La scelta di un telefono dipende da quello che dovete farci, è vero ma, a prescindere da tutto non vi consiglio di acquistare un dispositivo con RAM inferiore A 1 GB e ROM inferiore a 16 GB (anche per via delle app preinstallate che occupano davvero molto spazio).


L'evoluzione dei gigabyte

Spesso sentiamo parlare di gigabyte, ma sappiamo veramente a cosa si riferiscano?

I gigabyte rappresentato la quantità di dati/informazioni che vengono trasmesse da un dispositivo.

Quando i giga sono stati inventati erano pochissimi (cioè 1GB) ma bastavano perché le app prendevano circa 100 KB (KB si legge kilobyte)poi l'evoluzione è stata di 2GB fino ad arrivare adesso a 1024GB! Impressionante!

Il mio consiglio è che più giga avete meglio andrà il vostro telefono o il vostro pc!


Vincenzo



43 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page