top of page
  • explodingnews

Il bicchiere di Pitagora

Aggiornamento: 8 mar 2022

Una coppa particolare, inventata da un grande filosofo del passato per "fregare" i ricchi dell'epoca.



Sicuramente avrete già sentito citare il "Teorema di Pitagora", una dimostrazione geometrica fra le più famose, ma scommetto che del bicchiere di Pitagora non avete ancora sentito parlare..

Pitagora nacque a Samu una delle isole del Dodecaneso (Grecia) nel 580 a. C. e fu un grande filosofo e matematico del passato.

Fra le sue molte invenzioni ci ha colpito il bicchiere che insegna a bere con moderazione. Essendo un personaggio famoso, spesso Pitagora organizzava grandi banchetti dove i ricchi bevevano riempiendosi i bicchieri fino all'orlo, facendogli così spendere un sacco di soldi in vino.

Questa invenzione fece in modo che i ricchi non potessero riempire il vino fino all' orlo. Immaginate lo stupore di un individuo qualsiasi che vede colare il vino sul pavimento. Questo meccanismo spinge infatti le persona a sorseggiare il vino senza alzare il gomito.

Così creò un bicchiere particolare per punire chi beveva troppo....ma come funzionava?

Dentro al bicchiere c'è una colonna forata dentro cui entra il liquido. Quando il liquido oltrepassa il confine scende lungo la gamba più lunga e quindi cade per terra.

Un'idea perfetta per far sì che il bicchiere non venisse riempito fino all'orlo ma rimanesse pieno solo fino a metà!


Sofia P., Alessio, Cristian


55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page