top of page
  • explodingnews

La Pietra Perduca: una gita in Valtrebbia

Aggiornamento: 10 mar 2022

I nostri consigli per una bellissima escursione nella nostra Valtrebbia...zaino in spalla!

Nel weekend non sai cosa fare? Vieni a visitare la Pietra Perduca!

Si tratta di una piccola montagna rocciosa dell’Appennino Ligure, alta 836 m e situata in Val Trebbia, in provincia di Piacenza.

Si erge dal versante della sponda sinistra del Trebbia alla sponda destra del torrente D’Orba. In vetta è stata costruita una chiesetta dedicata a Sant’Anna che rimane chiusa al pubblico, tranne una volta, a fine luglio, quando si tiene una festa proprio in cima alla montagna.

Sulla Pietra Perduca si trovano anche dei piccoli e rari animali, i tritoni, posti in piccole vasche scavate nella roccia. I tritoni sono metà rane e metà girini e si riproducono in primavera.

Queste vasche risalgono all’età del bronzo ed erano utilizzate per la raccolta dell’acqua piovana. Infatti sono stati trovati resti del Neolitico e prima, al posto della chiesetta, sorgeva sulla roccia un tempio pagano. In seguito fu costruito anche un castello che, però, crollò nel Medioevo.

Durante la vostra visita vi consigliamo di avvicinarvi alle vasche senza toccare l'acqua e, con un po' di pazienza, fra le alghe riuscirete ad individuare vari tipi di tritoni che si mimetizzano con il fondale. Un'esperienza davvero unica con un paesaggio mozzafiato!


Greta, Ying, Emily




41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page