top of page
  • explodingnews

Quale sport è più praticato?

Aggiornamento: 10 mar 2022

Noi bambini della classe quinta abbiamo svolto un'indagine per scoprire quale sport è più praticato tra gli alunni della scuola di Sant'Antonio.

Passando nelle varie classi abbiamo intervistato tutti i bambini e gli sport emersi sono stati una ventina fra cui karate, danza, pallavolo.... Ma a conclusione dell'indagine abbiamo rilevato essere il NUOTO lo sport più praticato!



Al secondo posto c'è calcio e al terzo posto troviamo ginnastica artistica. Lo avreste mai detto?

Abbiamo quindi deciso di fare un approfondimento sullo sport del nuoto che tanto piace ai nostri compagni.

Dai Sumeri agli Egizi, dall'Iliade alla Bibbia, le notizie scritte sul nuoto risalgono fino al 2.000 a.C, anche se non era presente nei giochi olimpici antichi.

Il nuoto, infatti, divenne disciplina olimpica a partire dalla prima edizioni delle Olimpiadi moderne, svoltasi ad Atene nel 1890.

Il nuoto é da sempre considerato uno sport completo e salutare nonché a basso rischio di infortuni. Indispensabile per la sopravvivenza, il nuoto fu uno dei primi sport (assieme a corsa, equitazione e lotta), ad essere praticato dalle tribù primitive.

In antichità il nuoto ebbe grande importanza anche presso i Romani (con fine di addestramento militare).


Ogni bambino doveva imparare a nuotare!

Infatti anche noi quando eravamo in prima abbiamo usufruito di un corso presso una piscina comunale per rinforzare le nostre skills di nuotatori. Qualcuno era già capace, altri invece no ma comunque è stata per tutti un'esperienza indimenticabile!

E ricordate che grazie al nuoto le giornate al mare sono ancora più belle!


Aleandro, Filippo






38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page